SWI-Invest - investing in switzerland
/

 

 

Internazionalizzare la propria impresa

L’internazionalizzazione è un passo necessario per l’impresa che deve aprirsi al mercato globale per restare concorrenziale. In modo particolare questo vale per le imprese che operano in settori tecnologici innovativi - come le biotecnologie, il fin-tech, l’ICT e le energie rinnovabili - che fanno molta ricerca e hanno bisogno di un ambiente internazionale con cui condividere le proprie scoperte e i nuovi prodotti.
Questo processo richiede un grande sforzo di adattamento dell’impresa ad altri mercati, e in modo particolare ad altre nazioni e culture, e presuppone un’accurata pianificazione non solo dei mercati in cui si vuole penetrare, in termini di caratteristiche del mercato e di barriere protettive, ma anche un’attenta analisi del proprio prodotto e delle caratteristiche che deve sviluppare per riscuotere successo in un dato mercato estero. Inoltre è necessaria un’attenta pianificazione fiscale per non commettere violazioni che sarebbero pesantemente sanzionate.
Base ideale di partenza è la Svizzera, che oltre ad essere un Paese industrialmente molto avanzato, stabile e ricco, è un’incredibile piattaforma d’internazionalizzazione, grazie alla sua tradizione di Paese votato all’esportazione di prodotti di elevata qualità e di primaria piazza econominca aperta all’imprenditoria.
Importante centro d’innovazione tecnologica, il suo marchio “Swiss Made” gode di grande reputazione sul mercato globale ed è sinonimo di qualità, precisione e affidabilità.
Basti pensare che nell’edizione 2017-2018 del Global Competitiveness Report, e per il settimo anno consecutivo, la Svizzera è risultata il Paese più competitivo al mondo, seguito da Stati Uniti e Singapore.

 

Novità

Feed

09/10/2018, 16:45

Open consulting days

l'8 novembre a Milano al Palazzo Giureconsulti si terrà la seconda edizione degli open consulting days.   altro


03/07/2018, 21:51

Servizi d'internazionalizzazione

Ecco quali sono i nostri punti di forza.   altro


25/05/2018, 12:18

GDPR: cosa cambia?

Il 25.05.2018 è entrato in vigore nell’Unione europea il Regolamento UE del Parlamento Europero e del Consiglio 2016/679 del 27 aprile 2016, meglio noto come General Data Protection Regulation (in sigla,...   altro


16/04/2018, 16:49

Biotech: piattaforma “Svizzera”*

Negli ultimi anni in Svizzera l’industria delle biotecnologie ha creato un business stabile con un elevato fatturato e numerosi prodotti. Alla sua crescita hanno concorso l’ingresso di nuovi operatori e...   altro


05/04/2018, 18:24

Cosa possiamo fare per l'industria 4.0?*

La nostra visione è semplice: crediamo che le nuove tecnologie, messe al servizio della società, debbano migliorare il contesto umano, aumentando la qualità della sua vita e la consapevolezza del valore del...   altro


meno recente >>